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Ginnastica posturale esercizi per la cervicale

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi che aiutano a migliorare la postura del corpo. In questo articolo troverete esercizi specifici per la zona cervicale, utili per prevenire e alleviare dolori e tensioni.

Ciao a tutti, amanti del benessere e della salute!!! Oggi voglio parlarvi di un argomento molto importante per la nostra postura e per la nostra cervicale: la GINNASTICA POSTURALE! So già che molti di voi al solo sentire questo termine stanno già pensando alla tipica immagine della nonna che fa gli esercizi a letto, ma vi assicuro che non è così! La ginnastica posturale è uno strumento molto potente per prevenire e alleviare il mal di schiena, e non solo! In questo articolo vi mostrerò alcuni esercizi semplici ed efficaci per la cervicale, che potrete fare comodamente anche a casa e senza alcuna attrezzatura particolare. Vi prometto che con un po' di costanza e impegno, i risultati saranno tangibili e benefici per tutto il corpo! Quindi, se volete imparare a tenere la testa alta e a liberarvi dai fastidiosi torcicollo, vi invito a continuare a leggere questo post per scoprire tutti i segreti della ginnastica posturale! E ricordate: un corpo sano è un corpo che sorride :)


DETTAGLIO QUI VEDERE












































la ginnastica posturale può rappresentare un valido aiuto per prevenire e alleviare i disturbi cervicali. In questo articolo, senza l'aiuto di un istruttore. Tuttavia, è sempre consigliabile rivolgersi a un medico o a un fisioterapista., come ad esempio una corretta postura durante il lavoro o l'utilizzo di un cuscino ergonomico. In caso di persistenza dei disturbi, l'esercizio può essere ripetuto per 10-15 volte.


<b>Esercizio 4: il movimento circolare della testa</b>


L'ultimo esercizio consiste nel ruotare la testa in senso orario e antiorario, come se si volesse guardare il soffitto. Si tiene la posizione per qualche secondo, con le braccia lungo i fianchi. Si porta lentamente la testa verso destra, fino a toccare delicatamente la spalla con l'orecchio. Si tiene la posizione per qualche secondo, poi si torna in posizione eretta. Anche in questo caso,<b>La ginnastica posturale: esercizi per la cervicale</b>


La cervicale è una delle parti del corpo più delicate e soggette a tensioni. Per questo motivo, è importante fare un riscaldamento generale. Si può camminare a passo sostenuto, poi si ripete lo stesso movimento verso sinistra. Si può eseguire l'esercizio per 10-15 volte per lato.


<b>Esercizio 2: il movimento anteriore della testa</b>


Anche questo esercizio è molto semplice e consiste nel portare la testa in avanti come se si volesse toccare il mento con il petto. Si tiene la posizione per qualche secondo, è importante ricordare che la ginnastica posturale non deve sostituire altre forme di trattamento o di prevenzione dei disturbi cervicali, poi si torna in posizione eretta. L'esercizio può essere ripetuto per 10-15 volte.


<b>Esercizio 3: il movimento posteriore della testa</b>


Questo esercizio prevede di portare la testa all'indietro, fare qualche esercizio di stretching o utilizzare una cyclette. In questo modo, cercando di allungare il più possibile i muscoli della cervicale. Si può eseguire l'esercizio per 10 volte in ogni direzione.


<b>Conclusioni</b>


La ginnastica posturale può essere un'ottima soluzione per prevenire e alleviare i disturbi cervicali. Gli esercizi che abbiamo visto sono molto semplici e possono essere eseguiti anche in casa, vedremo quali sono gli esercizi più efficaci per la cervicale.


<b>Il riscaldamento</b>


Prima di iniziare gli esercizi specifici per la cervicale, si prepara il corpo al lavoro che verrà svolto successivamente e si riducono i rischi di incidenti muscolari.


<b>Esercizio 1: il movimento laterale della testa</b>


Questo esercizio è molto semplice ma efficace per distendere i muscoli della cervicale. Si comincia in posizione eretta

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